Compagnia Danzataranta

Nascondi Mostra

Lo spettacolo della Compagnia Danzataranta s’intitola “U SONU”, CANTATE e SONATE ì BALLU della TRADIZIONE SICILIANA e del SUD ITALIA.

Il “concerto ‘ì ballu” prevede un alternarsi di canti tradizionali e danze, con particolare attenzione al repertorio siciliano, al Ballettu, ma anche con Pizzica Pizzica, Tammorriata, Calabrese ecc.

Il concerto, della durata di un’ora circa (o più se il pubblico ha piacere di ballare), si può svolgere su un palco oppure “a terra”, itinerante per piazze e vicoli delle città o come “FEST’I BALLU” (la festa) in occasione di cene, compleanni, matrimoni, pensionamenti, battesimi ecc. In quest’ultimo caso può avvenire in acustico o con l’amplificazione.

Gli artisti della Compagnia Danzataranta solitamente sono 8, 4 musicisti e 4 ballerini; gli strumenti musicali appartengono alla tradizione e sono Zampogna, Tamburello, Organetto, Flauto di canna, Marranzano, Lira.

La proposta può includere un vero e proprio STAGE di BALLETTU o di BALLI TRADIZIONALI DEL SUD ITALIA, della durata di 3-8 ore oppure una mini lezione di un’ora prima dello spettacolo, se i partecipanti hanno piacere di apprendere alcuni passi e figure principali.