LABORATORIO di DANCE E_MOTION
Così come nel tessere, i fili della trama fluiscono nell’ordito, noi danzeremo intrecciando i fili del nostro incontro, creando una tessitura fatta di ritmi e melodie ispirati alle onde del mare, secondo l’antica tradizione dei popoli del mediterraneo. Le danze muoveranno dall’organicità del corpo affinchè i gesti siano sensibili alla sorgente creativa spontanea, fonte di ispirazione.
Dance E-motion è la danza che scaturisce dall’emozione. Il corpo esprime ciò che lo muove, il corpo incarna il simbolismo derivante dal desiderio, è il legame con la vita e la sua manifestazione.
E’ una disciplina rivolta a tutti:
la danza si ricollega con la vitalità, con l’essenza che si manifesta nel movimento del corpo, trasmettendo significato attraverso il linguaggio simbolico.
Lo studio dei movimenti naturali, con un approccio somatico – permette al danzatore di arricchirsi e diventare consapevole delle proprie potenzialità espressive e di attivare il proprio lato istintivo e sano nella creazione della danza. La musica ispira, accompagna, organizza le risorse vitali istintive, risvegliando emozioni e sentimenti che si manifestano in gesti, azioni, figure e forme. Il movimento organico e la danza promuovono la possibilità di trasformazione. Il rituale fa da contenimento e collega il danzatore a se stesso e agli altri.
La coreografia nasce dalla percezione continua dei cambiamenti psichici, in modo che l’azione fluisca da ciò che si sperimenta momento dopo momento.
“La danza è il simbolo vivente di questa traduzione continua e ininterrotta … da un codice all’altro, una sensazione in un organo, un organo in una cosa del mondo …”
(Umberto Galimberti)
🔶I benefici sono psicofisici:
• migliore postura, dinamismo, flessibilità, equilibrio, coordinazione, tono muscolare e armonia
• espressività e capacità di comunicare, ascoltare e comunicare con gli altri
• autocoscienza, fiducia in se stessi e vitalità
• creatività, ideazione e attivazione di risorse che contribuiscono all’equilibrio psicologico
🔶 Margherita Badalá è siciliana di ACIREALE (CT), vive e lavora a Catania, Fiumefreddo di Sicilia e Roccalumera con l’Associazione Culturale “Danza E-mozione”.
Dal 1991 è conduttrice di gruppi di Dancetherapy ed Espressione Corporea, diplomatasi alla Scuola quadriennale dell’Istituto Riza Psicosomatica di Milano; ha seguito una formazione permanente a Udine presso la Scuola di Danza Spontanea di Elsa Stagnaro.
E’ Insegnante del Metodo Feldenkrais, diplomatasi nel 1992 presso la Scuola quadriennale di Formazione Internazionale al Metodo Feldenkrais di Milano, Direzione Didattica di Ruthy Alon . E’ Danzatrice e Docente di Danzateatro, Insegnante e Ricercatrice di Danze Tradizionali Del Sud Italia, fondatrice e danzatrice della Compagnìa “Danzataranta”, Direttrice Didattica e Docente della Scuola di Formazione per Insegnanti e Danzatori di Balli Tradizionali del Sud Italia, Direttrice Didattica e Docente del “Festina Lente”, il Meeting Internazionale sul Ballettu agropastorale e tradizionale siciliano.
🔶Non sono necessarie esperienze precedenti.
🔶Abbigliamento comodo
⏰Ingresso solo su prenotazione entro il 10 Gennaio.
☎Info e costi: 3803605120