VACANZE – LABORATORIO ITINERANTE di
MOVIMENTO ORGANICO & DANZE tra BOSCHI E MARE ETNEI
6-7-8-9 LUGLIO 2022
AL FEOTTO – FIUMEFREDDO DI SICILIA (CT)
E’ una vacanza esperienziale che si rivolge a tutti e non richiede altro che desiderio di star bene e di condividere le buone energie !
E’ un percorso da gustare in 4 giorni consecutivi, in contatto con la natura etnea di mare e boschi , con i suoi elementi, il mare, gli alberi, le grotte e i sapori locali.
Il primo e l’ultimo giorno si trascorreranno interamente al Feotto, un’antica dimora in campagna , di fronte al mare, ai piedi dell’Etna, dove si faranno le esperienze sensoriali di Movimento Organico, Danza e Metodo Feldenkrais sul contatto corporeo, e l’ultimo giorno laboratorio di Balli siciliani e Fest’i ballu conclusiva sotto le stelle onde conoscere e gioire della tradione del suono autoctono e del ballo rituale siciliano. Il terzo e il quarto giorno invece nel pomeriggio andremo nei boschi etnei con la guida naturalistica e sosteremo in luoghi suggestivi ove danzeremo insieme.
Il Feotto è la sede dell’Associazione Culturale “Danza E-Mozione” , Centro Olistico e Creativo “la Casa dell’Acqua” di Danzateatro, Danzaterapia, Metodo Feldenkrais, luogo di ospitalità per vacanze in Casavacanze, camere, Tende Glamping, Camper e la tua tenda sul prato.
Il percorso sarà guidato da:
Margherita Badalà : Risveglio Energetico a mare – Feldenkrais Con-Tatto Corporeo – “Acqua D’Amuri” – Dance E-Motion.
Susanna Caruso: Guida Naturalistica per la passeggiata nel bosco etneo
Seba Giuliano di “Etna Shakti” , Avamposto Vegano e passeggiata nel bosco a Zafferana.
La lezione di Balli siciliani e la Fest’i Ballu con Margherita Badalà, Ivan Calì e Massimo Brancato
Per INFORMAZIONI, OSPITALITA’ E ISCRIZIONI ENTRO IL 30 GIUGNO CONTATTARE MARGHERITA BADALA’ AL 3347401935.
PROGRAMMA :
MERCOLEDI’ 6 LUGLIO
9:00 – 10:00 Risveglio Energetico al mare
10:00 – 11:00 “ Acqua d’Amuri “ al mare
17:00 – 18:00 Feldenkrais Con-Tatto Corporeo
18:00 – 20:00 Dance E-Motion : “Sale “
21:00 Cena al Feotto al Baretto D’Amuri
GIOVEDì 7 LUGLIO
9:00 – 10:00 risveglio energetico al mare
15:30 partenza per il bosco della Cerrita Etna Nord-est con Susanna Caruso,
Guida Naturalistica .
Danza nel bosco con Margherita Badalà : “Alberi”
19:30 rientro.
21:00 Cena al Feotto al Barettu D’Amuri
VENERDì 8 LUGLIO
9-10 Feldenkrais in spiaggia
10:00 – 11:00 Acqua D’amuri in spiaggia
15:30 partenza per la Grotta del gatto – Zafferana Etnea
Danze nel bosco con Margherita Badalà : “Pietre”
20:00 Cena da ETNA SHAKTI di Seba Giuliano
SABATO 9 LUGLIO
9:00 – 10:00 Risveglio energetico in spiaggia
mattina libera
19:00 – 20:30 laboratorio di Ballettu e Balli siciliani
21:00 Cena al Feotto al “Baretto D’Amuri
22:00 Fest ‘i ballu al Feotto con Margherita Badalà e i suonatiri della tradizione dei Balli Siciliani, Ivan Calì e Massimo Brancato.
Cos’è il RISVEGLIO ENERGETICO:
in riva al mare , iniziamo la giornata con l’elemento “Acqua” così da lasciar fluire nel corpo il flusso nervoso (energia) rivitalizzante, sciogliendo dolcemente le articolazioni, ammorbidendo le contratture, al ritmo lento e calmo del canto del mare, secondo i principi del movimento Organico. Avremo una sensazione di leggerezza diffusa e di piacere di vivere!
Materiale occorrente :costume da bagno, maglietta e pantaloncini, ombrellone (1 x persona), telo mare grande.
Cos’è ACQUA D’AMURI:
comunichiamo con l’Acqua attraverso il suono, giocando insieme alla ricerca di ritmi percussivi diversi, dentro e fuori dall’acqua, in modo da creare un suono corale, accompagnato da tutto il corpo.
Materiale occorrente :costume da bagno e ricambio, abiti leggeri e ricambio, bacinella grande (1 x persona), voglia di giocare, 2 teli mare
Cos’è FELDENKRAIS CON-TATTO CORPOREO:
le persone saranno guidate al tocco gentile verso “l’altro”, con piccoli movimenti che restituiscono un sensazione di accoglienza, rispetto e benessere. Riscoprire e coltivare la gentilezza attraverso il contatto corporeo è una forma di comunicazione importante per veicolare il bene e la cura di sè e dell’altro.
Cos’è DANCE E-MOTION:
danzeremo con la natura , risvegliando la sensibilità nella relazione con la natura intorno a noi, mare, alberi, pietre che incontreremo durante le passeggiate con la guida naturalistica, sostando in angoli suggestivi ,ascoltando ciò che evocano in noi , dando forma e movimento a ciò che proviamo. Si rivolge a tutti, non occorre “saper danzare” perchè non si tratta nè di atletica nè di “passi” da apprendere, ma di scoprire l’organicità del corpo che ci conduce al contatto con la sorgente creativa spontanea.