“…nasce da un vortice di vento..sembra increspare le onde e si prolunga nella veste fluttuante, linea ondulata di onda marina, trattenuta  prima di disperdersi nell’informe.” Claudio Magris

LABORATORIO DI DANZATEATRO/ DANCE E-MOTION

condotto da MARGHERITA BADALÀ

1° INCONTRO GIOVEDÌ 9 GENNAIO 2019 h. 19:00 – 21:00

GIORNI / ORARI:  martedì h. 19:00 -20:15 e giovedì h. 19:00 – 21:00 (2 volte la settimana)

Associazione “L’Anima in Movimento” in Via Gabriele D’Annunzio 125, Scala a destra , 1° piano, Catania.

PER PARTECIPARE OCCORRE PRENOTARE AL 3347301935 .

“Polene” sarà un percorso coreografico aperto a tutti, uomini e donne, che vorranno esplorare l’immaginario del mare. Non occorre saper danzare, perchè la danza è un’arte istintiva di tutti, danzatori e non.

Il laboratorio, condotto con le discipline di Dance E-Motion e Feldenkrais, prevede:

  •  Training corporeo: analisi ed esplorazione del movimento organico  (fisologico, pisco-fisico), ritmo istintivo organico, percezione sensoriale e cinestetica, coordinazione, flessibilità, consapevolezza corporea e immagine di sè, e-motion, plasticità, peso/spazio/tempo/flusso.
  •  Improvvisazione orientata : danze singole e corali , danze simboliche e degli archetipi, danze di contatto corporeo, danze di relazione.
  • Creazione di coreografie che scaturiscono dal profondo, dalla sensorialità, dal gioco.

MARGHERITA BADALA’ , Danzatrice, nel proprio percorso di movimento e danza, iniziato 30 anni fa con la Danzaterapia e il Metodo Feldenkrais, ha seguito Scuole di Formazione ispirate alla “Danza Libera” di Isadora Duncan, alla Danza Butoh di “Kazuo Ohno, alla danza Espressionista di Pina Bausch, agli studi sul Movimento Laban/Bartenieff, alla Consapevolezza Corporea di Moshè Feldenkrais, alle danze rituali africane, alla “Danza Spontanea” di Elsa Stagnaro, con base teorica Junghiana, alle danze oniriche di Carolyn Carlson. Ricercatrice di balli rituali tradizionali del sud Italia, allo scopo di capire le radici e la funzione sociale della danza della propria terra, ha creato una propria sintesi  che ha chiamato “Dance E-Motion”, con finalità sia artistica che terapeutica, poichè la danza è un rituale coreutico dell’Anima con incredibili effetti di trasformazione. Allontanandosi molto presto dalla danza intesa come atleticità e ginnastica (classica, moderna e contemporanea) ha trovato nella naturalezza del movimento la chiave di accesso alla sorgente creativa che  ispira l’artista, restituendo la danza alla propria funzione di manifestazione e celebrazione della vita.

Dance E-Motion è anche un percorso complementare alla ricerca espressiva di attori, danzatori e professionisti del movimento con approccio somatico. Coadiuvante nei percorsi di conoscenza di sè , di psicoanalisi e di Individuazione. Migliora la postura e la dinamica di movimento e scioglie i blocchi muscolari.