Inerpicandosi lungo le strade che conducono sui Monti Peloritani, asfaltate fino ad un certo punto e poi sterrate, polverose e dissestate, attraversando fiumare, costeggiando ruscelletti, casupole di campagna, villaggi tranquilli di pastori e contadini, ad un certo punto ti accorgi che cominci a sentirti meglio… c’è la natura che ti dà sensazioni pacifiche, cominci a sognare, a pensare, a rallentare. Hai lasciato le cittadine affollate della riviera jonica messinese, la città di Messina o di Milazzo, dove la maggior parte dei paesani trascorrono la giornata o per lavoro o per scelta, lasciandoti alle spalle l’autostrada, il brusio incessante del traffico… ora non sai più se la strada è quella giusta, se ti sei persa, però prosegui tranquilla perché sai che ti aspetterà la buona gente, quella che canta, che suona e che balla, che sa sorridere e che ha rispetto. Ci sarà qualcosa di buono da mangiare e molte cose da raccontarsi. Senza farselo chiedere, qualcuno soffierà dentro l’otre della zampogna e ne uscirà fuori quel suono antico e ipnotizzante, che ti trascinerà l’anima in una beatitudine circolare, volute sonore e incanto. Il ritmo lo darà il tamburello e senz’altro ci guarderemo negli occhi e ci ritroveremo a danzare un ballo semplice e antico, con calma, con gentilezza e un sorriso sulle labbra. Così il tempo si prolunga all’infinito, o forse si ferma e noi proviamo piacere di esserci sempre.
IL LIBRO & DVD
RICERCA SUL CAMPO di MARGHERITA BADALA’ sul BALLETTU tradizionale agropastorale di SICILIA

RITUALITA’ e SIMBOLOGIA dei BALLI AGROPASTORALI : riflessioni di MARGHERITA BADALA’

NOTE ETNOMUSICOLOGICHE di FABIO TRICOMI

SUONARE PER IL BALLO E GLI STRUMENTI MUSICALI DEL BALLETTU di GIUSEPPE ROBERTO

DVD di MARGHERITA BADALA’ e MARCELLO TROVATO con PRINCIPALI PASSI E FIGURE, INTERVISTA AI DANZATORI E SUONATORI di BALLETTU, 5 BRANI TRADIZIONALI

Pubblicato da Cavallotto nel 2009 e per la seconda volta nel 2011, è una testimonianza e raccolta di memorie attraverso i racconti e le voci e i corpi danzanti dei portatori della tradizione del Ballettu. Unica esperienza umana e culturale ha colmato una grossa lacuna esistente in Sicilia nell’ambito della coreutica tradizionale.

“IL FEOTTO ”
CENTRO STUDI E RICERCHE SUL BALLETTU AGROPASTORALE

Corsi – Stages – Conferenze – Archivio storico – Fest’i ballu

Margherita Badalà, Danzaterapeuta, sin dal 2000 si occupa di divulgare al “Feotto” la conoscenza di questa importantissima cultura antica della propria terra affinchè le “radici” della Danza non siano dimenticate e possano quindi alimentare le trasformazioni dei tempi e la Danzaterapia, senza perdere il collegamento con il senso e i simboli del passato, che passano attraverso la  piena consapevolezza dei principi rituali , delle funzioni terapeutiche e sociali del Ballettu.