LEZIONE PROVA LABORATORIO DANZATEATRO

Nascondi Mostra

LEZIONE PROVA GRATUITA
Laboratorio di DANZATEATRO -DANCE E-MOTION
con Margherita Badalà
VENERDì 8 NOVEMBRE 2019 h. 18:00 – 20:00

ROOTS – PERFOMANCE ART THEATRE

Via Giuseppe Borrello, 73, Catania

PRENOTA LA TUA PRESENZA AL 3347401935!

con MARGHERITA BADALA’
DANZATRICE, DANZATERAPEUTA,INS. FELDENKRAIS

“La danza è…un’espressione di vita, la vita è la radice e l’arte è il fiore”. Danzare ci rende felici perchè attingiamo la piena sensazione del movimento, della luce e di tutte le cose belle…il movimento di tutta la natura scorre in noi” Isadora Duncan

Programma:
TRAINING CORPOREO:
esplorazione del MOVIMENTO ORGANICO, Body somatic functions e consapevolezza corporea dell’immagine di se e della struttura articolare per formare un corpo capace di contattare la sorgente creativa e manifestare con la danza i contenuti d’ispirazione.

TUTTi I RITMI per il risveglio dell’istintività organica, appoggi, rapporto dinamico con la gravità, riattivazione principi scatenanti entusiasmo.

IMPROVViSAZIONE ORIENTATA : creatività, relazionalità, ascoltare la musica con il corpo, esprimere, manifestare, esplorare. Miti, archetipi, sogni, narrazioni.

COREOGRAFIA SPONTANEA: attingere dall’improvvisazione per creare, costruire con il gruppo danze corali.

La danza è di tutti, per ogni età è risuonare, è il corpo con la sua saggezza istintiva, è battito e melodia, è materia e anima che si trasformano, è emozione e creazione, è consapevolezza e sudore, è relazione e comunicazione. Danzeremo corpi, sogni, desideri, miti e archetipi, creeremo coreografie spontanee.
Ma più che le parole , occorre iniziare a danzare!

 

MARGHERITA BADALA’

Siciliana, nata ad Acireale (provincia di Catania) nel 1965, Danzatrice, Insegnante del Metodo Feldenkrais, Danzaterapeuta e Ricercatrce di Danze Tradizionali del sud Italia.

Vivo a Catania (Sicilia, Italia),dove svolgo la mia attività professionale con l’associazione “Culturale Danza Emozione”, dove conduco lezioni settimanali, workshop e sessioni individuali di Dance e-motion ,Danzateatro, Danze Tradizionali del sud Italia e il Metodo Feldenkrais.

Mi sono diplomata nel 1991 come Danzaterapia e conduttrice di Gruppi di Espressione Corporea presso la Scuola psicosomatica Riza di Milano.

Nel 1992, mi sono diplomata come Insegnante del Metodo Feldenkrais alla primaScuola di Formazione italiana del Metodo Feldenkrais di Milano con Ruthy Alon.

Nel 1990 ho iniziato la Formazione Permanente in Danza Spontanea con l’Associazione “Danza y Vida” a Udine con la dott.ssa Elsa Stagnaro, con la quale ho fatto un percorso di danza terapia individuale che di gruppo.

Ho studiato il Metodo Laban con la Art Therapy Italiana ad Assisi eBologna. Ho studiato con i maestri della danza popolare tradizionale delCalabria, Puglia e Campania.

Ricercatrice e Insegnante di Danza Tradizionale del Sud Italia,Sono stato Direttrice della Scuola triennale per la Formazione in danza tradizionale dal sud Italia a Catania.

Nel 2002 ho iniziato una ricerca sul campo sul ballo tradizionale in Sicilia inparticolare nell’area di Peloritani, dove ho fatto uno studio approfonditosul “Ballettu” che ho iniziato a diffondere organizzando lezioni, Stages, fest’i ballu rituali e conferenze. Ho scritto e pubblicato nel 2009 un libro “U Ballettu, Ricordi e riflessioni sulla danza agropastorale tradizionale in Sicilia” con la partecipazione di Fabio Tricomi, documentari DVD allegato, realizzato con Marcello Trovato dal titolo “Mi ricordo di te … Ballettu “” Mi ricordo di te … Ballettu “Ed. Cavallotto.

Sono Direttore Artistico e Insegnante del Summer Meeting del Ballettu siciliano, chiamato “Festina Lente” in Sicilia, a Fiumefreddo di Sicilia(Ct), dove è possibile incontrare e studiare con musicisti e danzatori tradizionali siciliani.

Ho lavorato come ballerina e coreografa di Dancetheatre con variGruppi musicali e direttori musicali etnici popolari:”Genesi” di Morgantina, regista Fabrizio Lunetta;”Anima Nuda” con Romina Bulcassino; “Canteballettu” con “Unavantaluna”,gruppo di musica etnica siciliana.

Nel 2004, ho creato la Compagnia DANZATARANTA:canti e danze tradizionali del Sud Italia, rituali e feste tradizionali, chiamati in dialetto “Fest’I ballu” e spettacoli dal titolo “Marganto” e “U Sonu”.

Ho lavorato come insegnante in diversi corsi di formazione professionale:

• psicomotricità, danza terapia e “apprendimento organico”;

• Metodologie e tecniche di animazione socio-culturale nei giardinibambini, scuole primarie, intermedie e secondarie;

• Metodo Feldenkrais in istituti sanitari come “Rosetta Family Home”a Caltanissetta, Fondazione Auxilium di Valderice, O.D.A. a Catania, ecc.

• Consapevolezza del corpo in “Psychomotor and Movement” e “Harmonization”posturale “di I.R.I.S. Catania;

• Corso di formazione in danza terapia negli asili nido delcomune di Catania;• Lezioni di danza classica “A Ritmo” e “Folk dance come terapia”;

• Corso di formazione per contatto con la danza presso la scuola di istruzione superioreTeatro Sociale Acireale dell’Università Cattolica di Milano al Centro diFormazione per lo sviluppo.

Dal 2002, ho lavorato con molte associazioni culturali italiane, insegnando le danze tradizionali dell’Italia meridionale, “Ballettu” e “Dance E-motion”.

A luglio 2016, ho lavorato al “Festival Les Sud, Arles” come insegnante di danze tradizionali del Sud Italia, “Ballettu e Tammurriata.

24-25 novembre 2017 ho insegnato a Losanna, c/o Studio 2, le Danze Tradizionali del Sud Italia, “Ballettu” e Danzateatro con il Metodo “Dance E-motion”.

9 dicembre 2017 ho danzato come Performer in “Outstory” a Napoli, spettacolo i Danzateatro della “Compagnia Danzastorie”, Anna Perrotta Coreographer.

29 maggio 2018 ho danzato come Performer in “Scene fuori scena” “a Napoli, spettacolo di Danzateatro della” Compagnia Danzastorie “, Anna Perrotta Coreographer.

30 giugno 2018 ho danzato come Performer in “Come Acqua” a Fiumefreddo di Sicilia, Azione Scenica della “Compagnia Danzastorie”, Anna Perrotta Coreographer.

Il 22 agosto 2018 ho danzato come Performer in”Storie D’Acqua” a Castelcivita , spettacolo di Teatrodanza con la “Compagnia Danzastorie”, Anna Perrotta Coreographer.

Il 28 luglio 2018 ho insegnato “Ballettu” siciliano al Majella Etno Festival in Abruzzo.

5-6 ottobre 2018 Ho insegnato a Losanna, Studio 2, le Danze Tradizionali del Sud Italia, “Ballettu” e Danzateatro, Metodo “Dance E-motion”.

7 ottobre 2018 Ho insegnato a Ginevra le Danze tradizionali del Sud Italia, “Ballettu”,presso l’ ADEM, Ateliers d’ethnomusicologie – Musiques et Danses du Monde.

Il 22 Dicembre 2018 ho danzato come Performer in”Storie D’Acqua” a Napoli presso Porto Petraio, allo spettacolo di Teatrodanza con la “Compagnia Danzastorie” di Anna Perrotta Coreographer.

Contatto: margheritabadala@yahoo.it

Portatile: +39 3347401935

Sito Web: www.margheritabadala.it

Profilo Linkedln https://www.linkedin.com/profile/view?id = 132856553 & trk = nav_responsive_tab_profile

http://facebook.com/margherita.badala